Quale sito è più adatto alle vostre esigenze?
Vi sono principalmente due tipi di siti web, i siti statici e i siti dinamici.
I siti statici e dinamici sono molto diversi tra loro, ma questa diversità non è riscontrabile graficamente, dato che le differenze dipendono soltanto dalla tecnica con cui sono stati sviluppati.
Ogni pagina del sito statico corrisponde ad un singolo file scritto dal programmatore.
Per questo motivo ogni modifica successiva alla pubblicazione richiede un aggiornamento manuale, valutabile, per costi e complessità, caso per caso.
La semplicità di questa soluzione la rende economica e adatta se si ha la certezza di poter preparare, preventivamente, dei contenuti iniziali validi e se il numero di aggiornamenti risulterà limitato nel tempo.
Sicuramente una buona vetrina per la vostra azienda, ma appunto statica nei contenuti.
A differenza del sito statico, le pagine del sito dinamico non esistono "fisicamente".
I contenuti sono memorizzati all''interno di un archivio - database - e vengono "creati" in forma di pagina nel momento in cui l''utente vi naviga.
La particolarità di questo tipo di sito è l''area di amministrazione, con la quale il cliente, da solo e ogni volta che lo desidera, può fare delle modifiche in modo semplice, senza avere particolari conoscenze informatiche e senza alcun costo aggiuntivo.
Si possono, ad esempio, ampliare i testi delle pagine del sito, inserire nuovi prodotti, gestire delle gallerie fotografiche, aggiornare con delle novità il sito, gestire i propri contatti registrati e inviare loro delle mail pubblicitarie, etc...
Questa soluzione è adatta a chi vuole mantenere il proprio sito sempre in continuo aggiornamento, senza spese e con la totale flessibilità.